E' finalmente disponibile la versione 3.5 del famoso gestore immagini fornito gratuitamente da google, Picasa 3.5.
Purtroppo la versione disponibile è ancora soltanto quella in inglese, ma entro breve dovrebbe uscire anche la versione italiana.
La novità principale, fondamentale per chi come me è rimasto in arretrato con i tag delle fotografie scattate precedentemente, è il riconoscimento e tag automatico dei volti, che permette la ricerca di volti di persone nelle fotografie, a cui poi verrà assegnato un nome, e magari un contatto dalla rubrica di google (per chi è in possesso di un account google).
La versione in inglese è disponibile alla pagina:
mentre la versione italiana sarà disponibile a breve su: http://picasa.google.it (controllate che il file si chiami picasa3.5-setup.exe).
Si possono creare album on-line sullo spazio che google mette a disposizione, e visualizzare ad esempio le foto ove è presente una determinata persona, cliccando sulla fotografia (foto tessera) corrispondente.
Buon lavoro.
Giuliano
Blog Associazione Fotografica "RETROSCENA,oltre l'immagine". ARGOMENTI:fotografia,tecniche illuminazione,luce continua,flash,mista(flash,sole,tungsteno,fluorescenza,candela ecc.),fotoritocco,tecniche di esposizione ed inquadratura. Si parla anche un pò di tecnologia, e copmarative tra le varie attrezzature ed il loro possibile utilizzo, sia nel modo consueto, che più creativo.Ma soprattutto si parla di fotografia di ritratto...e magari ritratto anche a qualche bella modella! Buon lavoro...