giovedì 27 gennaio 2011

Le fotografie di Gabriele Basilico in mostra al ciac di Foligno

Un'altra mostra fotografica al CIAC di Foligno;
Stavolta, ad esporre il proprio lavoro è Gabriele Basilico, architetto di formazione, uno dei più apprezzati tra i fotografi documentaristi italiani nel mondo. (Puoi visualizzare alcune sue fotografie utilizzando un motore di ricerca)

Da anni si occupa di investigare le aree urbane e le zone industriali tramite la fotografia, fin dagli anni settanta ha abbandonato il reportage per una fotografia che potesse indagare la realtà e l’evoluzione degli spazi urbani.
Questo interesse comincia alla fine degli anni settanta con Milano. Ritratti di fabbriche, é un lavoro in rigoroso bianco e nero sugli insediamenti industriali dell’area milanese rappresentati come un’area archeologica, che gli dà una notorietà immediata.

E’ stato l’unico fotografo italiano, dal 1984, a partecipare all’ambizioso progetto del DATAR (Mission Photographique) commissionata dal governo francese sull’evoluzione del paesaggio transalpino.

In anni d’intenso lavoro pubblica numerosi libri “cult”: Bord de mer, Paesaggi di viaggi, L’esperienza dei luoghi, fino a pubblicare nel 1991 un lavoro su Beirut ancora sconvolta in seguito alle distruzioni della guerra.
Nel 1996 partecipa alla Biennale di Venezia con la mostra Sezioni del Paesaggio Italiano.

Nel corso della sua carriera ha esposto le sue opere in tutto il mondo: Stedelijk Museum di Amsterdam, al CPF, Centro Portugues de Fotografia di Porto, al MART di Trento e Rovereto, e al MAMBA, Museo de Arte Moderno de Buenos Aires, e collaborato con molte istituzioni come il DAAD, (Deutscher Akademischer Austausch Dienst), di Berlino.

Gabriele basilico resta tutt’oggi un punto di riferimento obbligato per quanti si occupano di fotografia urbanistica.
Al Ciac di Foligno vengono esposti fino al 6 febbraio tre lavori suoi progetti su altrettante realtà: Istanbul, Mosca e Milano.

Istanbul: un lavoro portato avanti in due fasi nel 2005 e nel 2010 con foto sia a colori sia in bianco e nero, viaggio all’interno di una megalopoli che cresce senza dare l’impressione di avere un centro consolidato; attorno alle aree storiche sorgono i nuovi insediamenti abitativi, un agglomerato contraddittorio in cui si fondono elementi tipici dell’architettura orientale con le periferie postmoderne e i cityscape dei centri direzionali.
La capitale turca si struttura come un corpo fisico in perenne movimento in cui l’evoluzione sembra procedere spontaneamente, senza una pianificazione, in maniera caotica, per sedimentazioni, inglobando le vecchie aree popolari dal gusto orientale con la costruzione nuovi insediamenti abitativi.

Mosca verticale 2007-2008: la capitale russa, a differenza di Istanbul, ha una struttura urbana ben definita e pianificata, che Basilico sceglie di fotografare dall’alto e precisamente dalle sette grandi torri costruite in epoca staliniana; questa prospettiva, inusuale per lui, come sono inusuali le composizioni per linee diagonali e l’uso del colore leggermente desaturato, gli consente di verificare l’evoluzione della città dal 1990 dopo venti anni di intense mutazioni urbanistiche e sociali.

Milano. Ritratti di fabbriche: uno dei primi lavori in assoluto di Basilico, è stato oggetto di un libro pubblicato dal Comune di Milano e di una mostra al Pac (Padiglione di Arte Contemporanea); si tratta di una indagine sui quartieri della periferia, poco noti e poco rappresentati, ma che assumono per la particolarità delle forme architettoniche lo status di emblema della città stessa.

Gabriele Basilico sarà a Foligno sabato 5 febbraio, dalle ore 17,30 presso la sala conferenze di Palazzo Trinci (piazza Della Repubblica), insieme al critico d’arte Achille Bonito Oliva , per una conferenza sul tema “Fotografare la città”.

La mostra sarà visitabile fino al 6 febbraio.

Centro Italiano Arte Contemporanea - CIAC - Via del Campanile 13, Foligno
Dal 18/12/2010 al 06/02/2011: giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 10,00-13,00 // 15,00-19,00

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:

CIAC
email: info@centroitalianoartecontemporanea.it
Telefono: (+39)0742357035


OICOS Riflessioni
email: info@oicosriflessioni.it


Comune di Foligno: Gabriele Basilico


Edilportale: Gabriele Basilico